Nazionale

Uisp Bologna: Fondo Oplà promuove sport per le persone con disabilità

Il progetto Uisp crea occasioni di inclusione attraverso lo sport, con offerte agevolate. Parlano Paola Paltretti e Luca Baldassarre

Uisp Bologna e Sportfund fondazione per lo sport onlus hanno costituito un fondo per sostenere i costi per l’attività sportiva inclusiva di bambini e giovani con disabilità. Il Fondo Oplà aiuta economicamente le famiglie di bambini con disabilità ad avvicinarsi allo sport per promuovere i valori dello sportpertutti.

Sabato 23 marzo presso l’auditorium “Enzo Biagi” di Bologna in occasione del convegno “Le Fiamme Gialle per il territorio e la solidarietà: da 250 anni al servizio della collettività”, sono intervenuti la presidente Uisp Bologna, Paola Paltretti, e Luca Baldassarre, responsabile Settore Disabilità e Disagio Uisp Bologna, sottolineando l’impegno costante dell’Uisp per garantire lo sport a tutti. Il convegno ha riguardato l’impegno delle Fiamme Gialle durante l’alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna nel maggio scorso e l’importanza dello sport paralimpico per le famiglie e la società.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Paola Paltretti, nel suo intervento, si è focalizzata sui compiti e gli obiettivi del Fondo OPLÀ, definendolo “un progetto che permette a ragazze e ragazzi di frequentare corsi di nuoto a prezzi molto calmierati. Sappiamo che le persone con gravi disabilità non riescono inizialmente a frequentare i corsi di gruppo, ma hanno bisogno spesso di un rapporto di uno a uno con l’istruttore. Noi, con questo progetto, riusciamo ad abbassare notevolmente il costo del corso di nuoto ed a renderlo accesisbile a un maggior numero di bambini e famiglie".

Luca Baldassarre ha evidenziato il lavoro svolto dal suo settore: “Spiegando il nostro approccio, votato all’inclusione, alla personalizzazione dei percorsi che proponiamo ai nostri frequentatori, cerchiamo di rappresentare la realtà molto complessa delle persone che seguiamo e che hanno provenienze e disabilità estremamente diversificate e variegate”. (E.A.S., Fonte: Uisp Bologna)

UISPRESS

PAGINE UISP